T T T

BANCA DATI ONLINE DEI RIASSUNTI DELLE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MEDICINALI VETERINARI

animale-1 animale-2 animale-3 animale-4 animale-5 animale-6 animale-7 animale-8 animale-9
PRONTUARIO DEI MEDICINALI VETERINARI versione  1.2.0
A CURA DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA' ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI UFFICIO 4

Prontuario dei Medicinali Veterinari

Il Prontuario on-line dei medicinali veterinari è la "Banca Dati on-line dei riassunti delle caratteristiche dei prodotti medicinali veterinari". Il Prontuario on-line consente di accedere al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RPC) dei medicinali veterinari autorizzati all'immissione in commercio nel territorio nazionale, ed è costantemente aggiornato.


Il Prontuario on-line rappresenta quindi un utile strumento di consultazione, soprattutto per i medici veterinari, i quali possono disporre delle informazioni necessarie all'esercizio della propria professione, in modo particolare nella fase della scelta dei medicinali più idonei a curare determinate patologie, dei tempi di attesa stabiliti per i medicinali stessi e di ogni altro dato riportato nel RPC, allo scopo di garantire la sicurezza alimentare ed il benessere animale.


Per iniziare a consultare il prontuario dei medicinali veterinari, accedere alla pagina RICERCA MEDICINALI:

I riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RPC) non sono attualmente disponibili per tutti i medicinali veterinari, ma sono in costante aggiornamento da parte dell’Ufficio 04 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.


In certi casi, alcune informazioni fornite dal Prontuario on-line, possono discostarsi da quelle riportate nei foglietti illustrativi delle confezioni in commercio perché le aziende farmaceutiche, qualora siano tenute a modificare gli stampati, dispongono di un periodo di adeguamento indicato negli stessi provvedimenti di modifica pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.